AGLIO BIANCO POLESANO DOP: PERCHÉ LA QUALITÀ VALE

Pubblicata il 26/07/2016

UN PRODOTTO DI ECCELLENZA DEL NOSTRO TERRITORIO
AL MACFRUT DI RIMINI - 14/16 SETTEMBRE
 
AGLIO BIANCO POLESANO DOP: PERCHÉ LA QUALITÀ VALE
Presentazione giovedì 15 settembre al Rimini Expo Centre 
 
L’Aglio Bianco Polesano DOP è un prodotto importante per l’economia agricola della provincia di Rovigo, certificato per la sua qualità inconfondibile, garantita da un rigido disciplinare: la zona di produzione, le tecniche colturali e di raccolta, il confezionamento e l’etichettatura sono specifiche di questo prodotto e ne certificano il valore.
L'attività dei produttori riuniti nel Consorzio di tutela Aglio Bianco Polesano DOP è costantemente rivolta a tutelare il consumatore e a incrementare il mercato, soprattutto quello estero. Ma soprattutto ad innovare, salvaguardando il legame con il territorio d'origine. In primis il Consorzio garantisce la tracciabilità del prodotto: già dall’etichetta si vede il nome del produttore e a seguire tutti i passaggi di trasformazione e confezionamento, certificati da un ente terzo riconosciuto dal Ministero Delle Politiche Agricole a cui si è d’obbligo assoggettati.
Il nostro prodotto - spiega Massimo Tovo, Presidente del Consorzio di tutela dell’Aglio Bianco Polesano DOP – è sinonimo di alta qualità data dal territorio di produzione, storicità secolare data dall’ecotipo bianco polesano, presente e futuro dato da ricerca e innovazione dei processi produttivi, sicurezza alimentare data da rigorosi controlli interni ed esterni.
 
Un prodotto super controllato, che garantisce tracciabilità e trasparenza. Per questo il Consorzio di tutela dell’Aglio Bianco Polesano DOP si sta impegnando con forza nel difenderlo e valorizzare questo prodotto: abbiamo la forza e le caratteristiche necessarie per far emergere il nostro aglio sul mercato nazionale e non solo – dice il Presidente Massimo Tovo.
Servono più cultura e più informazione, per capire che dietro al marchio ci sono molti valori: il rispetto dell’ambiente e della biodiversità attraverso le rigide regole imposte per la produzione, ma anche il valore storico e sociale, che si tramuta anche in valore turistico, dato che tale coltura è intrinsecamente connessa con il territorio, le sue tradizioni e la sua storia.
 
La presenza a Macfrut – la grande fiera del settore ortofrutticolo che si svolge ogni anno a Rimini  - vuole essere l’occasione per fare il punto sugli interventi a sostegno del consumo dei prodotti a marchio e per far  conoscere a un ampio pubblico le proprietà e le caratteristiche uniche di questo nostro prodotto polesano di qualità che si sta impegnando con forza per emergere sul mercato nazionale e non solo.
 
Nell’ambito della manifestazione è previsto un incontro dal titolo Aglio bianco polesano DOP: perché la qualità vale che si svolgerà Giovedì 15 settembre alle ore 11.30, Macfrut - Rimini Expo Centre - Area Meeting B5.
 
Interverranno tra gli altri: Carlo Nicoletto, DAFNE, Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente – Università degli Studi di Padova; Massimo Tovo, Presidente del Consorzio di tutela dell'Aglio bianco polesano DOP.
 
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto