ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO - INFORMAZIONI

Pubblicata il 14/02/2024
Dal 14/02/2024 al 09/06/2024

Ogni cinque anni, i cittadini dell'Unione Europea eleggono i Membri del Parlamento Europeo.
Il Parlamento Europeo è l'unica assemblea transnazionale al mondo eletta direttamente. I Membri del Parlamento Europeo rappresentano gli interessi dei cittadini dell'UE a livello europeo.
Le consultazioni si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno.

Voto per i cittadini europei residenti a Taglio di Po

I cittadini di uno stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni europee devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale, entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto
  • la cittadinanza
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto

L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo

• entro l'11 marzo 2024, (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine).

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Riferimenti normativi:

• Decreto legislativo n. 197, art. 1, del 12/04/1996 che attua la direttiva 94/80/CE "Diritto di voto e di eleggibilità per le elezioni comunali da parte dei cittadini Ue che risiedano in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza".
  • Legge n. 483 del 03/08/1994 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, recante disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo"

Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici
Luogo Piazza IV Novembre n. 5, Taglio di Po (Ro)
Telefono 0426 347161